Solo le uve più pregiate di vitigni eletti: Sangiovese e Trebbiano al Castello del Trebbio, Syrah, Ansonica e Moscato a Tenuta Casadei, Cannonau, Nasco, Malvasia e Semidano a Olianas.
CASTELLO DEL TREBBIO
Ride felice, Elena quando racconta del suo primo Sangiovese in anfora: “Fruttato, intenso e color rosso rubino! Io con il Sangiovese ci sono cresciuta, l’idea di svelarne il sapore, i tannini e la frutta per me era incredibile!” Oltre al Sangiovese, tra i vitigni di Castello del Trebbio Elena ha scelto il Trebbiano, un’altra uva rappresentativa del territorio del Chianti Rufina.
VINI PRODOTTI
Sangiovese
Trebbiano
TENUTA CASADEI
“Il mio Syrah in anfora è pura spezia. È tutto merito dei terreni ricchi di minerali di Suvereto e dell’anfora, che riesce ad amplificare il sapore dell’uva che cresce lì.” racconta con emozione Elena. Oltre a questa varietà, tra i vitigni si Tenuta Casadei ha scelto altri due vitigni di pregio ideali per la vinificazione in anfora: il Moscato e l’Ansonica.
VINI PRODOTTI
Ansonaco
Syrah
Moscato
OLIANAS
“Il Cannonau fatto in anfora è rotondo, giovane, un’esplosione di frutta e di colore!” Si entusiasma Elena quando descrive il suo Cannonau DOCG. Oltre al Cannonau, tra i vitigni autoctoni sardi coltivati a Olianas, Elena ha scelto la Malvasia e il Nasco, che insieme danno vita al Malvasco e il Semidano, iconico vitigno indigeno da cui nasce il suo Migiu.
VINI PRODOTTI
Cannonau
Malvasco
Migiu